NOTIZIARIO / AREA RISERVATA

Compilando il modulo della pagina iscrizioni, riceverete un messaggio di conferma della vostra registrazione. Registrandovi avrete accesso all'area privata, dove troverete documentazione aggiornata e tutta la nostra modulistica.

Iscriviti per accedere all'area riservata

GRUPPO GIOVANI

Ance Cremona Giovani

Nell’ambito del Collegio Imprese Edili di Cremona è costituito il “GRUPPO GIOVANI“; presidente del gruppo è l'Ing. Fabio Bettoni. Vice presidente del gruppo è Paolo Beltrami che dal mese di marzo 2017 è anche vice presidente regionale del Gruppo Giovani Ance Lombardia. Possono far parte del gruppo tutti gli imprenditori con età non superiore ai 40 anni anni appartenenti ad una impresa associata.
Sono altresì ammessi al gruppo, sempre entro i limiti d'età sopra specificati, i figli o famigliari di imprenditori edili associati e/o coloro che abbiano una responsabilità globale di gestione aziendale.
Il gruppo si riunisce, di norma, ogni due mesi e durante le riunioni vengono trattati gli argomenti all’ordine del giorno. Alcuni elementi del gruppo fanno parte delle Commissioni di Lavoro (Sindacale, Lavori Pubblici, Territorio, ecc.) di Ance Cremona e di conseguenza anche delle medesime Commissioni ANCE Lombardia e Nazionali.

Scarica la brochure di presentazione del Gruppo Giovani

SCOPI

- Stimolare nei giovani imprenditori lo spirito associativo.
- Promuovere iniziative di formazione atte ad approfondire la conoscenza dei problemi manageriali, economici, sociali, politici e tecnici dell’industria delle costruzioni.
- Contribuire alla vita del collegio con l’apporto di idee e di azioni.
- Diffondere, al di fuori del suo ambito, l’azione imprenditoriale dei costruttori edili mediante dibattiti, pubblicazioni, seminari, contatti con altri gruppi o associazioni.

Membri del Gruppo


Barbieri Paolo

c/o Beltrami RE Srl
C.so Vittorio Emanuele II, 28
26100 Cremona

Beltrami Anna

Via IV Novembre, 15
26024 Paderno Ponchielli

Beltrami Cesare Via IV Novembre, 15
26024 Paderno Ponchielli
Beltrami Federico Via IV Novembre, 72
26024 Paderno Ponchielli
Beltrami Paolo

Via IV Novembre, 72
26024 Paderno Ponchielli

Bettoni Emilio

Via Roma, 52
26021 Annicco

Bettoni Fabio Via Roma, 52
26021 Annicco
Bettoni Nadia Via Roma, 52
26021 Annicco
Bianchessi Fabiano Via della Valletta, 30
26010 Offanengo
Capellini Edoardo Viale Trento e Trieste 41
26100 Cremona
Ceriali Davide Via IV novembre 8
26040 Derovere
Ceriali Samuele Via IV novembre 8
26040 Derovere
Ciboldi Anna Wanda Via XI Febbraio, 13
26015 Soresina
Ciboldi Chiara Via XI Febbraio, 13
26015 Soresina
Ciboldi Claudia Sara Via XI Febbraio, 13
26015 Soresina
Ciboldi Paola Monica Via XI Febbraio, 13
26015 Soresina
Fugazza Marco Via Garibaldi, 1/b
26020 Corte de' Cortesi
Merico Laura Via Filanda, 5 Zappello
26010 Ripalta Cremasca
Musoni Carlo Alberto Via Crocile, 17
26100 Cremona
Romani Luca Via Milano 29/b
26100 Cremona
Roncai Arch. Francesca Via IV Novembre, 72
26024 Paderno Ponchielli
Spelta Geom. Francesco Via S.Bassi, 30
26040 Bonemerse
Stabili Elisa Via degli Artigiani, 36
Casalmaggiore
Tonani Lucia Via Brescia, 83
26100 Cremona
Villa Camilla Via Marenghi, 19
26022 Castelverde
Zanenga Geom. Lorenzo c/o impresa Progetto e Costruzione
Via delle Arti 1
26010 Fiesco
Zanenga Margherita c/o impresa Progetto e Costruzione
Via delle Arti 1
26010 Fiesco
Zanesi Alessandro
Piazza Boldori 3
26040 Torricella Pizzo
Zuccherofino Fabio Via Bergamo, 363
26100 Cremona
Zuccherofino Luca
c/o impresa F.lli Zuccherofino
Via Bergamo 363
26100 Cremona
Zuccherofino Matteo c/o impresa F.lli Zuccherofino
Via Bergamo 363
26100 Cremona
Zuccherofino Stefano c/o impresa F.lli Zuccherofino
Via Bergamo 363
26100 Cremona

Come aderire


L'iscrizione al Gruppo Giovani Imprenditori non richiede alcuna particolare formalità; gli unici requisiti richiesti sono l'età compresa fra i 18 e i 40 anni ed una relazione con l'impresa aderente al Collegio.

È sufficiente scaricare l'apposito modulo, compilarlo ed inoltrarlo via fax al Collegio (0372/463616). Per ottenere ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria dell' Associazione Costruttori Ance Cremona (0372-20551) o inviare una mail all'indirizzo: giovani@ancecremona.it

Riepilogo delle iniziative promosse dal gruppo giovani


ANNO 2016

  • 11 e 12 febbraio 2016 con stand di Ance Cremona - partecipazione a Università & Lavoro – Crema presso il Polo Universitario in via Bramante 65, iniziativa di orientamento post diploma, rivolta a studenti e lavoratori.
  • 13 febbraio 2016 - partecipazione all’edizione 2016 del Job Day presso la CCIAA di Cremona con stand e presenza dei membri del Gruppo Giovani Ance Cremona- iniziativa promossa dal Comune di Cremona per far incontrare domanda e offerta di lavoro.
  • 25 febbraio 2016 Organizzazione del seminario formativo gratuito in collaborazione con ANCE Lombardia e FIAIP Collegio di Cremona sul tema “Fiscalità in edilizia – le novità 2016”, presso la Sala Congressi di Santa Chiara a Casalmaggiore. L’evento ha visto una vasta platea, circa 150 partecipanti, composta da imprenditori edili e professionisti del settore (agenti Fiaip, architetti, geometri, ingegneri, e commercialisti) L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Associazione Costruttori ANCE Cremona e FIAIP Collegio di Cremona per ampliare le assistenze sul territorio alle imprese edili ed ai professionisti del settore immobiliare, ha voluto fornire un quadro aggiornato sulle numerose misure fiscali di particolare significato per il rilancio dell’attività d’impresa contenute nella Legge di Stabilità 2016 (entrata in vigore dal 1 gennaio 2016). L’incontro, ha visto quali Relatori: il dott Aster Rotondi, Funzionario di Ance Lombardia, che ha inquadrato le misure e le novità contenute nella Legge; il Rag. Matteo Rossi, Commercialista di Casalmaggiore che, in particolar modo, ha evidenziato il meccanismo del reverse charge nelle prestazioni in edilizia, focalizzandosi poi sulla proroga delle detrazioni per spese di ristrutturazione degli immobili e la riqualificazione energetica degli edifici; il dott. Augusto Henzel, Presidente del Notariato Collegi di Cremona e Crema, il quale ha fornito ampie delucidazioni in merito al leasing abitativo e alle agevolazioni fiscali sull’acquisto della prima casa. L’iniziativa grazie alla collaborazione degli Ordini Professionali della Provincia di Cremona è stata accreditata ai fini della formazione continua degli iscritti all’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Cremona, l’Ordine egli Ingegneri, il Collegio dei Geometri e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
  • Da marzo ad maggio 2016 : a “CULTURA DELLA SICUREZZA ED IGIENE DEL LAVORO NEL SETTORE EDILE” – progetto formativo organizzato da INAIL CREMONA – ANCE CREMONA- CPT – SCUOLA EDILE CREMONESE Progetto didattico che promuove e stimola la formazione alla sicurezza ed all’igiene del lavoro nei giovani studenti che frequentano le classi quinte degli Istituti Tecnici per Geometri della provincia di Cremona. Il progetto è finalizzato alla diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro tra i giovani. La formazione, che si tiene presso le scuole stesse e presso il cantiere didattico della Scuola edile Cremonese, si rivolge in particolare ai futuri geometri delle classi quinte degli Istituti: ITG Vacchelli di Cremona, ITG Pacioli di Crema, ITG Romani di Casalmaggiore, ITG Ponzini di Soresina, Liceo Artistico Munari di Crema; IIS Torriani di Cremona. I Rappresentanti del Gruppo Giovani Ance Cremona affiancano il docente della Scuola Edile Cremonese nella lezione e nella prova pratica.
  • 21 marzo 2016 - presso la sede di Ance Cremona in via delle Vigne 182 il Gruppo Giovani Ance Cremona ha incontrato la dott.ssa Cecilia Somaschi, Referente per il territorio di Cremona del Progetto Angeli Antiburocrazia, promosso da Regione Lombardia in collaborazione con il sistema camerale lombardo nel 2015, con l’obiettivo di individuare i nodi critici che le imprese affrontano nel rapporto con le Pubbliche Amministrazioni. Il Progetto è stato attivato per offrire alle imprese del territorio un supporto concreto nel semplificare e sburocratizzare i rapporti con la Pubblica Amministrazione. Gli Angeli Anti Burocrazia operano in collaborazione con le STER e le Camere di commercio locali, formulando possibili proposte di semplificazione nei seguenti ambiti di intervento: Funzionamento degli Sportelli Unici per le Attività Produttive; Procedimenti amministrativi per l’esercizio dell’attività d’impresa; Servizi per le imprese. Nel mese di settembre 2015 il Gruppo Giovani Ance Cremona ha consegnato agli Angeli Anti Burocrazia di Cremona un documento di proposte, che rappresenta le richieste delle imprese edili associate per migliorare l’efficienza dell’attività amministrativa nei confronti delle PMI lombarde. Nel corso dell’incontro la dott.ssa Cecilia Somaschi, dopo aver presentato i risultati conseguiti nel 2015 e le attività previste nel 2016, ha quindi richiesto il rinnovo della collaborazione ad Ance Cremona per questa nuova fase del Progetto; il Presidente del Gruppo Giovani Ance Cremona, Ing. Fabio Bettoni, unitamente al Vice Presidente Paolo Beltrami, a tutti i membri del Gruppo e alla dott.ssa Marcella Bordi di Ance Cremona, ha aderito alla richiesta, con l’auspicio di estendere la collaborazione agli Ordini Professionali e alle Associazioni di Categoria del territorio, al fine di poter implementare le azioni di intervento a livello centrale e locale, a supporto delle imprese e della Pubblica Amministrazione.
  • 9 maggio 2016 – incontro con gli Architetti Andrea Bulloni e Matteo Ciabattini, che hanno presentato il progetto per la realizzazione dello Stato di Liberland. L’idea dello Stato indipendente è venuta a Vít Jedlička, un politico ceco che ha trovato in alcuni documenti storici un fazzoletto di terra mai rivendicato, un’ansa del Danubio tra Serbia e Croazia. Si è autoproclamato presidente e sta combattendo legalmente perché Liberland venga riconosciuto; nel contempo, ha indetto un bando architettonico nel quale si chiede di proporre la propria visione di uno Stato modernissimo. La caratteristiche: che sia sostenibile, innovativo, e in grado di ospitare 350mila persone. Sarà, almeno nelle idee, free-tax, proprio come Monte Carlo, anche se su un territorio tre volte e mezzo più ampio. L’Arch. Bulloni, con un gruppo di altri sei professionisti - tutti sotto i 30 anni - sta lavorando al progetto: inventare la forma di uno Stato dove abiteranno 150mila persone. Hanno appreso l’opportunità di progettare lo Stato di Liberland scorrendo le pagine di Internet e hanno deciso di partecipare. Progettare uno Stato significa avere a disposizione un pool di specialisti che possano esaminare e risolvere positivamente i problemi di convivenza di svariate migliaia di persone. L’Arch. Bulloni tramite l’ausilio di slides ha quindi illustrato la struttura architettonica del progetto, che prevede zone di folta aggregazione, ma anche zone verdi e la possibilità di vivere in abitazioni singole.
  • 28 maggio 2016 - visita guidata al Castello di Bornato (franciacorta)
  • 24 novembre 2016: Organizzazione del seminario di aggiornamento gratuito sul tema “Nuovo schema di DPR recante la “Disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo” - La gestione dei materiali da scavo nell’ambito delle attività di cantiere”organizzato dal Gruppo Giovani Ance Cremona in collaborazione con Ance Lombardia e ARPA Lombardia, che si è svolto presso la sede di Ance Cremona. Le Relatrici dell’evento Dott.ssa Sara Grassi per ANCE Lombardia e Dott.ssa Beatrice Melillo per ARPA Cremona hanno affrontato la disciplina della gestione dei materiali da scavo, ed , in particolare: la dott.ssa Grassi ha svolto un preciso inquadramento dell’attuale normativa in confronto con il nuovo schema di DPR recante “la disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo”, di prossima emanazione, ed ha poi proseguito il suo intervento fornendo indicazioni operative per la gestione dei materiali da scavo; la dott.ssa Melillo ha relazionato in merito all’attuale Valutazione e controllo delle attività di utilizzo dei materiali da scavo da parte dei dipartimenti ARPA , soffermandosi sugli aspetti giuridici e sulle criticità interpretative ed applicative. Infine, la dott.ssa Melillo ha svolto la caratterizzazione dei materiali da scavo e dei riporti. L’evento grazie alla collaborazione con gli Ordini Professionali della provincia di Cremona, è stato accreditato quale formazione continua per gli iscritti al Collegio dei Geometri, Ordine degli Ingegneri e ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Cremona.

ANNO 2015

  • 13 gennaio 2015 - il Gruppo Giovani Ance Cremona ha organizzato a Casalmaggiore un incontro con il Vice sindaco con delega all’urbanistica e ai lavori pubblici del Comune di Casalmaggiore Giovanni Leoni, il Capo Settore dei Lavori Pubblici ing. Enrico Rossi e il Geom. Pietro Lipreri, Responsabile Ufficio Urbanistica per un aggiornamento in merito ai programmi sia in campo urbanistico che in campo di  edilizia pubblica che nel corso del mandato verranno attivati per il territorio del Comune di Casalmaggiore.
  • 17 febbraio 2015 il Gruppo Giovani ANCE Cremona ha organizzato a Cremona un incontro con gli Assessori del Comune di Cremona: Maurizio Manzi - Assessore alle Risorse, all'Innovazione e alla Digita-lizzazione, con delega a: Bilancio; Leonardo Virgilio - Assessore all'Area Vasta e alla Casa, con delega a: Piano strategico di Area vasta; Casa, ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) e Piano efficientamento energetico; Patrimonio pubblico; Sportello Unico delle Imprese e dell'Edilizia; Alessia Manfredini - Assessore al Territorio e alla Salute, con delega a: Bi-lancio Ambientale; Consumo di suolo, Aree inquinate; Piano manutenzione strade ed edifici; Mauro Platè - Assessore al Welfare di Comunità, Servizi alle Famiglie e alla Persona, con delega a: Housing sociale, per un aggiornamento in merito ai programmi sia in campo urbanistico che in campo di  edilizia pubblica che nel corso del mandato verranno attivati per il territorio del Comune di Cremona.
  • 19 e 20 febbraio 2015 con stand di Ance Cremona - partecipazione a Università & Lavoro 2015 – Crema presso il Polo Universitario in via Bramante 65, iniziativa di orientamento post diploma, rivolta a studenti e lavoratori- Modulo “colloqui simulati di gruppo per assunzione lavorativa”.
  • Da marzo ad aprile 2015 –partecipazione a “CULTURA DELLA SICUREZZA ED IGIENE DEL LAVORO NEL SETTORE EDILE” – progetto formativo organizzato da INAIL CREMONA – ANCE CREMONA- CPT – SCUOLA EDILE CREMONESE Progetto didattico che promuove e stimola la formazione alla sicurezza ed all’igiene del lavoro nei giovani studenti che frequentano le classi quinte degli Istituti Tecnici per Geometri della provincia di Cremona. Il progetto è finalizzato alla diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro tra i giovani. La formazione, che si tiene presso le scuole stesse e presso il cantiere didattico della Scuola edile Cremonese, si rivolge in particolare ai futuri geometri delle classi quinte degli Istituti: ITG Vacchelli di Cremona, ITG Pacioli di Crema, ITG Romani di Casalmaggiore, ITG Ponzini di Soresina, Liceo Artistico Munari di Crema; IIS Torriani di Cremona. I Rappresentanti del Gruppo Giovani Ance Cremona affiancano il docente della Scuola Edile Cremonese nella lezione e nella prova pratica.
  • lunedì 20/04 e mercoledì 20/05 con il Gruppo Giovani a Confronto – Partecipazione agli incontri con i docenti che si occupano di alternanza e orientamento, a cura dell’UST di Cremona(prof.ssa Maria Laura Beltrami) Scopo di questi incontri è quello di produrre un documento in bozza suddiviso per competenze di filiera quale raccordo tra il mondo dell’impresa e quello della scuola. L’attività è stata decisa con il Gruppo Giovani a Confronto. 30 giugno 2015 - conferenza stampa di presentazione APP CV Qui Il Gruppo Giovani Ance Cremona ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della la nuova APP per chi cerca lavoro nata dalla collaborazione tra Informagiovani del Comune di Cremona, Associazione Industriali di Cremona, Gruppo Giovani a Confronto (di cui fa parte il Gruppo Giovani Ance Cremona) e con il supporto tecnico di Lineacom. CVqui Mobile è l'applicazione gratuita per smartphone e tablet che ti tiene sempre aggiornato sulle ultime opportunità di lavoro pubblicate su CVqui (www.cvqui.it), la banca dati lavoro online dell’Informagiovani che mette in contatto diretto chi cerca lavoro e chi offre lavoro. CVqui Mobile è disponibile per dispositivi Apple ed Android.
  • 1 luglio 2015 – consegna documento Ance Cremona per il “Progetto Angeli Anti burocrazia” Mercoledì 1 luglio 2015 il Gruppo Giovani Ance Cremona ha presentato agli “Angeli anti burocrazia” Marco Bignelli e Luca Tirloni, coordinati a livello territoriale dalla Dott.ssa Enrica Gennari, Direttrice della sede di Cremona di Regione Lombardia, il documento redatto, in collaborazione con le imprese associate, per esprimere le esigenze del settore delle costruzioni nei confronti della Pubblica Amministrazione. Ricordiamo che il progetto “Angeli anti burocrazia” è nato nell’ambito dell’Accordo di programma di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, ed è finalizzato a favorire e semplificare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione, per migliorare l’efficienza dell’attività amministrativa nei confronti in particolare delle micro, piccole e medie imprese lombarde. A livello territoriale gli “Angeli anti burocrazia” sono coordinati dalla Dott.ssa Enrica Gennari, Dirigente della sede di Cremona di Regione Lombardia. Ance Cremona, collegandosi alla “giornata della collera”, la manifestazione che si è svolta l’8 luglio 2013 a Milano, con cui la filiera delle costruzioni ha chiesto interventi urgenti e mirati per il settore e in particolare regole certe e certezza dell’azione amministrativa per investire e per lavorare, ha quindi redatto un documento riassuntivo delle maggiori problematiche che le imprese incontrano quotidianamente e sull’intero territorio provinciale nel rapporto con la P.A. Il Presidente del Gruppo Giovani Ance Cremona Fabio Bettoni, unitamente al Vice Presidente Paolo Beltrami e ai componenti del Gruppo, hanno quindi consegnato agli “Angeli anti burocrazia” le richieste e proposte delle imprese di costruzioni, rendendosi disponibili ad ulteriori approfondimenti per risolvere le criticità emerse, con la speranza che l’iniziativa promossa da Regione Lombardia e il Sistema camerale lombardo porti al miglioramento della competitività dell’imprenditoria lombarda.
  • 8 Ottobre 2015 – seminario “Dalla legge n. 231 ai sistemi di gestione della sicurezza (ISO 18000 e MOG) alla luce del quadro legislativo italiano” Seminario gratuito presso la Sala Conferenze della sede di Ance Cremona organizzato in collaborazione con la società SIDEL INGEGNERIA SRL; il Collegio geometri, l’Ordine Architetti e l’Ordine degli Ingegneri hanno patrocinato l’evento e rilasciato i crediti formativi professionali ai loro iscritti.
  • Giovedì 12 novembre 2015 - seminario di aggiornamento: LA GESTIONE DEI MATERIALI DA SCAVO NELL’AMBITO DELLE ATTIVITÀ DI CANTIERE Seminario gratuito presso la sala Conferenze di Ance Cremona organizzato in collaborazione con Ance Lombardia e ARPA Lombardia. I Relatori dell’evento hanno trattato i seguenti argomenti: - Dott.ssa Sara Grassi funzionario ANCE Lombardia - Inquadramento normativo ed indicazioni operative - Dott.ssa Beatrice Melillo dell’ARPA di Cremona - Valutazione e controllo delle attività di utiliz-zo dei materiali da scavo da parte dei dipartimenti ARPA il Collegio geometri, l’Ordine Architetti e l’Ordine degli Ingegneri hanno patrocinato l’evento e rilasciato i crediti formativi professionali ai loro iscritti.
  • Mercoledì 2 dicembre 2015 – visita organizzata alla sede di Cremona di Cobox Cobox nasce dall'idea del consorzio CRIT (Cremona Information Technology) costituito da aziende operanti nel settore IT quali: MailUp, Microdata Group, Linea Com, Incode e Gamm System, di dar vita ad uno spazio in cui le idee e i progetti condivisi possano prendere forma, trasformandosi in progetti d’impresa nel mondo dell’ICT. E’ un luogo strutturato in uffici residenti, una zona di formazione, sale riunioni e uno spazio di coworking con postazioni per freelance, professionisti e start-up del settore creativo-innovativo che posso decidere di trovare dimora qui per brevi, ma anche lunghi periodi di tempo.

ANNO 2014

  • 27 febbraio 2014 – organizzazione del Seminario di aggiornamento in materia di: AGEVOLAZIONI FISCALI SUGLI IMMOBILI E TASSAZIONE DEI REDDITI IMMOBILIARI AI FINI IMPOSTE DIRETTE – relatore Dott.ssa Lorena Rongoni- sede dell’incontro: Sala Conferenze Ance Cremona.
  • Da febbraio ad aprile 2014 –partecipazione a “CULTURA DELLA SICUREZZA ED IGIENE DEL LAVORO NEL SETTORE EDILE” – progetto formativo organizzato da INAIL CREMONA – ANCE CREMONA- CPT – SCUOLA EDILE CREMONESE Progetto didattico che promuove e stimola la formazione alla sicurezza ed all’igiene del lavoro nei giovani studenti che frequentano le classi quinte degli Istituti Tecnici per Geometri della provincia di Cremona. Il progetto è finalizzato alla diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro tra i giovani. La formazione, che si tiene presso le scuole stesse, si rivolge in particolare ai futuri geometri delle classi quinte degli Istituti: ITG Vacchelli di Cremona, ITG Pacioli di Crema, ITG Romani di Casalmaggiore, ITG Ponzini di Soresina, Liceo Artistico Munari di Crema. I Rappresentanti del Gruppo Giovani Ance Cremona affiancano il docente della Scuola Edile Cremonese nella lezione e nella prova pratica.
  • 6 e 7 marzo 2014 - con stand di Ance Cremona - partecipazione a Università & Lavoro 2014 – Crema presso il Polo Universitario in via Bramante 65, iniziativa di orientamento post diploma, rivolta a studenti e lavoratori- Modulo “colloqui simulati di gruppo per assunzione lavorativa”.
  • 10 marzo 2014 – con il Gruppo Giovani a Confronto – Cremona, presso la sede AIC, incontro con il Consigliere Regionale CARLO MALVEZZI sul contenuto della nuova LR34 sulla competitività e la semplificazione.
  • 28 aprile 2014 – incontro con i candidati alla carica di Sindaco del Comune di Cremona Laura Carlino della lista civica “Cremona città Nova”, Giuseppe Foderaro dell’UDC e Pietro Signorini del terzo Polo.
  • 14 maggio 2014 - incontro con i candidati alla carica di Sindaco del Comune di Cremona Carmine Scotti della lista civica “Movimento per Cremona” e Alessandro Zagni candidato per “Cremona libera con Zagni”.
  • 19 maggio 2014 - incontro con i candidati alla carica di Sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti della lista “Fare nuova la città” Oreste Perri, candidato per la lista “Obiettivo Cremona con Perri”.
  • 26 giugno 2014 - organizzazione a Crema dell’ incontro con gli Assessori del Comune di Crema Fabio Bergamaschi (Cura del Territorio, Lavori Pubblici, Patrimonio, Mobilità e Viabilità) e Matteo Piloni (Sviluppo Sostenibile, Comprensorio e Pianificazione Territoriale - Ambiente - Turismo) per un aggiornamento in merito ai programmi sia in campo urbanistico che in campo di edilizia pubblica che nel corso del mandato verranno attivati per il territorio del Comune di Crema.

ANNO 2013

  • sino al 30 settembre 2013 Presidente Ivan Marazzi – Vice Presidente Nadia Bettoni
  • dal 30 settembre 2013 Presidente Fabio Bettoni – Vice Presidente Paolo Beltrami
  • 23 gennaio 2013- incontro con i candidati cremonesi che si presentano alle elezioni del 24 e 25 febbraio 2013 in rappresentanza di nuove forze politiche, al fine di portare a conoscenza i giovani imprenditori delle nuove proposte offerte al nostro territorio. il Gruppo Giovani Ance Cremona ha incontrato presso la sede di Ance Cremona, il Presidente di ItaliaFutura Cremona Roberto dall’Olmo.
  • 6 febbraio 2013 – incontro con i candidati cremonesi che si presentano alle elezioni del 24 e 25 febbraio 2013 in rappresentanza di nuove forze politiche, al fine di portare a conoscenza i giovani imprenditori delle nuove proposte offerte al nostro territorio. Il Gruppo Giovani Ance Cremona ha incontrato presso la sede di Ance Cremona, i candidati di della lista “Fare per fermare il declino”, promossa dal giornalista economico/politico Oscar Giannino. Alla presenza dei membri del Gruppo, hanno portato la propria proposta politica Letizia Sommariva e Simone Bini, candidati al Consiglio regionale; Romina Guglielmetti, Gimmi Distante e Aurelio Gugliandolo, candidati alla Camera dei Deputati.
  • 14 febbraio 2013 - incontro con i candidati cremonesi e nazionali che si presentano alle elezioni del 24 e 25 febbraio 2013– il Gruppo Giovani Ance Cremona ha incontrato presso la sede di Ance Cremona, l’On.le Avv. Mariastella Gelmini, capolista per il PDL in Regione Lombardia e l’ing. Mino Jotta, già presidente di Aler Cremona, membro del Cda e poi vice presidente di Aci Cremona, presidente del 'Consorzio acqua potabile' e di Padania Acque, candidato al Consiglio Regionale per il Popolo delle Libertà, di cui è stato anche coordinatore provinciale tra il 2009 ed il 2011.
  • Da febbraio ad aprile 2013 –partecipazione a “CULTURA DELLA SICUREZZA ED IGIENE DEL LAVORO NEL SETTORE EDILE” – progetto formativo organizzato da INAIL CREMONA – ANCE CREMONA- CPT – SCUOLA EDILE CREMONESE Progetto didattico che promuove e stimola la formazione alla sicurezza ed all’igiene del lavoro nei giovani studenti che frequentano le classi quinte degli Istituti Tecnici per Geometri della provincia di Cremona. Il progetto è finalizzato alla diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro tra i giovani. La formazione, che si tiene presso le scuole stesse, si rivolge in particolare ai futuri geometri delle classi quinte degli Istituti: ITG Vacchelli di Cremona, ITG Pacioli di Crema, ITG Romani di Casalmaggiore, ITG Ponzini di Soresina. I Rappresentanti del Gruppo Giovani Ance Cremona affiancano il docente della Scuola Edile Cremonese nella lezione e nella prova pratica.
  • 20 aprile 2013 – con stand di Ance Cremona - partecipazione a Work in Progress – Crema- presso il Polo Universitario in via Bramante 65, iniziativa di orientamento al lavoro , - Modulo di gruppo “L’impresa edile”
  • 8 novembre 2013 – con il Gruppo Giovani a Confronto – Cremona presso la sede AIC, incontro con l’On.le Danilo Toninelli (movimento 5 stelle)
  • 18 Dicembre 2013 – con il Gruppo Giovani a Confronto –Cremona, presso la sede AIC, incontro con il Sindaco del Comune di Cremona Oreste Perri

ANNO 2012

  • Presidente Ivan Marazzi – Vice Presidente Nadia Bettoni
  • n.b. dal 16 gennaio 2012 il Presidente del Gruppo Giovani Ance Cremona, Ivan Marazzi, è stato nominato Coordinatore annuale del Gruppo Giovani a Confronto della Provincia di Cremona, il tavolo di coordinamento dei gruppi territoriali dei Giovani Imprenditori delle associazioni di categoria locali e degli ordini professionali aderenti (ANCE CREMONA- ANGA – COLDIRETTI –COMMERCIALISTI – CNA – CONFCOMMERCIO – CONFINDUSTRIA – LIBERA ARTGIANI CREMA)
  • Da febbraio ad aprile 2012 – partecipazione a “CULTURA DELLA SICUREZZA ED IGIENE DEL LAVORO NEL SETTORE EDILE” – progetto formativo organizzato da INAIL CREMONA – ANCE CREMONA- CPT – SCUOLA EDILE CREMONESE. Progetto didattico che promuove e stimola la formazione alla sicurezza ed all’igiene del lavoro nei giovani studenti che frequentano le classi quinte degli Istituti Tecnici per Geometri della provincia di Cremona. Il progetto è finalizzato alla diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro tra i giovani. La formazione, che si tiene presso le scuole stesse, si rivolge in particolare ai futuri geometri delle classi quinte degli Istituti: ITG Vacchelli di Cremona, ITG Pacioli di Crema, ITG Romani di Casalmaggiore, ITG Ponzini di Soresina. I Rappresentanti del Gruppo Giovani Ance Cremona affiancano il docente della Scuola Edile Cremonese nella lezione e nella prova pratica.
  • 23 e 24 febbraio 2012: con il Gruppo Giovani a Confronto e con stand di Ance Cremona - partecipazione a Università e Lavoro 2012 – Crema, presso il Polo Universitario in via Bramante 65, iniziativa di orientamento post diploma, rivolta a studenti e lavoratori- Modulo di gruppo “La stesura di un curriculum vitae” e “Simulazioni di colloqui di assunzione lavorativa”
  • 29 marzo 2012 con il Gruppo Giovani a Confronto – partecipazione a Oplà – orientamento dedicato ai giovani laureandi e neo-laureati in cerca di lavoro – Crema, presso il Polo Universitario in via Bramante 65Modulo di gruppo “Come affrontare un colloquio di gruppo”.
  • 2 maggio 2012 – con il Gruppo Giovani a Confronto – Crema, presso il cafè Gallery in via Mazzini, organizzazione incontro con i candidati alla carica di Sindaco per il Comune di Crema
  • 8 settembre 2012 – con il Gruppo Giovani a Confronto –Cremona presso la Sala Zanoni via del Vecchio Passeggio 1, partecipazione al I° meeting degli Studenti Universitari di Regione Lombardia- presentazione del Gruppo Giovani a Confronto
  • 6 dicembre 2012 – con il Gruppo Giovani a Confronto –Cremona, teatro Filo, nell’ambito dell’iniziativa “L’Italia che vorrebbero i giovani quale futuro per…la pubblica amministrazione” - incontro con lo scrittore Gian Antonio Stella

ANNO 2011

  • Marzo 2011 – partecipazione al salone dello Studente 2011 – edizione Young;
  • Marzo/aprile 2011 – organizzazione del Corso “Cultura della Sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro nel settore edile”, in collaborazione con CPT, Scuola Edile Cremonese, INAIL Cremona, indirizzato agli alunni delle classi V^ degli ITG per geometri della Provincia di Cremona;
  • 9 aprile 2011 – organizzazione presso la sala Conferenze di Ance Cremona del Seminario tecnico in materia di Acustica – relatore ing. Linda Parati;
  • 13 maggio 2011 – XII Convegno Nazionale Giovani Imprenditori Edili Ance – Roma – dal titolo “Vado o resto?”;
  • Maggio/giugno – Partecipazione al progetto “THINK TOWN” del Comune di Cremona con l’iniziativa “100 CLICK PER CREMONA” concorso fotografico organizzato dal Gruppo Giovani a Confronto per gli studenti delle scuole superiori della Provincia di Cremona;
  • 28 giugno 2011 – premiazione per la partecipazione al Progetto “ Zero/18” promosso dal Comune di Cremona;

ANNO 2010

  • Marzo/aprile – organizzazione del Corso “Cultura della Sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro nel settore edile”, in collaborazione con CPT, Scuola Edile Cremonese, INAIL Cremona, indirizzato agli alunni delle classi V^ degli ITG per geometri della Provincia di Cremona;
  • 7 maggio 2010 – XI Convegno Nazionale Giovani Imprenditori Edili Ance – Roma – dal titolo “Responsabilmente”;
  • 23 giugno 2010 – organizzazione del Consiglio Direttivo Gruppo Giovani di Ance Lombardia presso la nuova sede di Ance Cremona;
  • 23 giugno 2010 – organizzazione della visita guidata, riservata i rappresentanti dei Gruppi Giovani delle territoriali Ance della Lombardia, al cantiere della nuova sede degli Enti paritetici in Cremona, via delle Vigne n. 184;
  • 23 giugno 2010 – organizzazione incontro con la società Italsoft per la presentazione di un corso executive di alta formazione in gestione aziendale;
  • 11 giugno 2010 – elezione del nuovo presidente del G.G. Arch. Ivan Marazzi e della nuova Vice Presidente, dott.ssa Nadia Bettoni;
  • 8 ottobre 2010 – partecipazione al Convegno Interregionale Giovani Imprenditori Edili Ance Liguria, Piemonte, Lombardia e veneto – Sestri Levante;
  • Ottobre: Adesione, con contributo fattivo di un’impresa associata che vede tre membri del gruppo coinvolti a livello lavorativo, al Progetto “Zero/18” promosso dal Comune di Cremona per favorire l’incontro tra il mondo della scuola ed il mondo del lavoro.

ANNO 2009

  • 26 settembre 2009 – organizzazione Workshop dal titolo “Risparmio Energetico in Edilizia” presso la CCIAA di Cremona" Relatori: Pierto Torretta, commissione Ance Tecnologia; Sergio Colombo, Direttore della rivista “Il Perito Industriale”; Massimo Gallante, coordinatore ERSE;
  • 28 ottobre 2009 – Organizzazione del Convegno, tenutosi presso il Palazzo Cittanova di Cremona, dal titolo: “Piano Casa Regionale”- RELATORI: Davide Boni, Assessore al territorio e Urbanistica Regione Lombardia; Carlo Malvezzi, Vice Sindaco con delega Urbanistica Comune di Cremona; Mario Nova, Direttore Generale Territorio e Urbanistica Comune di Cremona;
  • 12 novembre 2009 – organizzazione del seminario sul tema “Metodologie per aumentare la redditività nei periodi di crisi” a cura della società ATENA srl.

ANNO 2008

  • 6 maggio 2008 –Incontro organizzazione del Seminario “La progettazione energetica integrata per la gestione del processo edilizio” a cura dell’ing. Maurizio Ori;
  • 22 ottobre 2008 – Organizzazione del Consiglio Direttivo Regionale dei Giovani di Ance Lombardia presso la sede di Ance Cremona;
  • 14 novembre 2008 – X Convegno nazionale dei Giovani Imprenditori Edili dell’Ance – Venezia dal titolo “la città è mobile”;
  • 11 dicembre 2008 – celebrazioni del ventennale del Gruppo Giovani Ance Cremona – organizzazione del Convegno “I giovani costruttori per l’attuazione del Piano Casa nel contesto della crisi economica generale”, presso la CCIAA di Cremona- Relatori: per Ance Cremona Carlo Beltrami, Presidente; Igor Minerva, Presidente Gruppo Giovani; inoltre: Marco Fumagalli, Presidente Gruppo Giovani di Ance Lombardia; Maurizio Ori, esperto in edilizia locale; Mario Mantovani, Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti; Mario Scotti, Assessore Regione Lombardia alla Casa e alle Opere Pubbliche; Roberto Tricarico, Presidente Commissione Casa dell’ANCI; Luciano Caffini, Presidente dell’ANCAB-Legacoop; Simona Leggeri, Presidente Nazionale del Gruppo Giovani Imprenditori Edili ANCE; Gaetano Fontana, Direttore Generale ANCE.

ANNO 2007

  • 22 maggio 2007 Incontro – Convegno del Gruppo Giovani Nazionale a Lerici dal titolo “Risvolto dello sviluppo economico delle aree con presenza di porti turistici”;
  • Partecipazione in Ance Lombardia alla Commissione RET (Urbanistica e Territorio);
  • 25 Settembre 2007 – visita alla ditta C&P Costruzioni produttrice  dei blocchi ISOTEX ;
  • Iniziativa di marketing nei Comuni cremaschi e cremonesi per far conoscere il Gruppo Giovani Ance Cremona;
  • Partecipazione alla  campagna di sensibilizzazione organizzata da ANCE CREMONA sul territorio cremonese, cremasco e casalasco e relativa alla SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI;
  • Iniziativa di Ance Lombardia dal titolo : Concorso fotografico rivolto alle classi 4° e 5° degli Istituti per Geometri :  Concorso e premiazioni presso l’Istituto tecnico Pacioli di Crema;
  • Convegno Ance Cremona : “L’acustica negli edifici” – dicembre 2007 ;
  • Incontro tecnico : “La progettazione Energetica Integrata per la gestione del progetto edilizio” – 09 maggio 2007 -

ANNO 2006

  • Incontro tecnico dal tema : “Fotovoltaico e nuove normative europee” – relatore ing. Cancellerini
  • Visita alla fabbrica della IVECO e alle Cantine BELLAVISTA ospiti del Gruppo Giovani Imprenditori di Brescia;
  • ROMA 10-11 Novembre : Convegno Nazionale Giovani dal tema “Mercato del lavoro, flessibilità. Lotta alla precarietà, legge Biagi”;
  • GRUPPO GIOVANI A CONFRONTO : ripresa dei lavori con il Convegno dal titolo “Passaggio Generazionale” 04 dicembre 2006 presso l’Associazione Industriali di Cremona.

ANNO 2005

  • Incontro di formazione dal titolo   “Analisi della struttura della busta paga” , a cura del dr. Renato Marangoni, direttore Cassa Edile di Cremona ;
  • Partecipazione al VII° Convegno Nazionale Gruppi Giovani ANCE .

ANNO 2004

  • Venerdì 5 marzo 2004 – il Gruppo Giovani organizza un  Incontro tecnico dal titolo: "Soluzioni informatiche per l'impresa edile", presso la sala riunioni di Ance Cremona.
  • Venerdì 17 dicembre 2004 – il Gruppo Giovani organizza un Incontro Tecnico con l’ing. Cancellerini dal titolo “Isolamento acustico negli edifici”.

ANNO 2003

  • Mercoledì 10 dicembre 2003 -  Incontro tecnico dal titolo "La termotecnica nell'edilizia", relatore: Ing. Luciano Cancellerini;
  • Ottobre 2003 - Iniziativa alla scoperta del casalasco attraverso il Po. E’ stata l'occasione per un'escursione attraverso il Grande Fiume a bordo dell'imbarcazione Pontonbus 380 che ha condotto i partecipanti dalla MAC di Cremona fino a Casalmaggiore, passando per l'azienda vinicola Decordi di Motta Baluffi, la ditta Bini Ferdinando Spa (produttrice di legnami per l'edilizia) e l'impianto arboreo del Consorzio forestale padano.
  • 4/5 Aprile 2003 – Incontro tecnico dal titolo “Il Bilancio nell'impresa edile”: lezioni interattive e di analisi partecipata dello stato patrimoniale e del conto economico del bilancio con lettura e interpretazione del bilancio aziendale ai fini della comprensione dello stato di salute economico-finanziario dell'impresa.
  • Alcuni componenti del gruppo hanno aderito all'invito dei colleghi del Gruppo Giovani di Genova ed hanno visitato il cantiere dell'alta velocità di Bologna, nel quale si sta realizzando una galleria di circa 6 Km.

ANNO 2002

  • Venerdì 5 aprile 2002 si è svolta una visita di aggiornamento professionale a Sassuolo per visitare le ditte Kerakoll e Marazzi; per l'occasione si è svolta anche una visita al prestigioso museo Ferrari di Maranello. L
  • Aprile 2002 Rassegna di incontri-confronti sul tema dei materiali da costruzione (intonaci, calcestruzzo, ecc.) con la presenza di esperti del settore. Il primo appuntamento, organizzato con la collaborazione della ditta SAVER e con il gruppo interprofessionale degli Ordini della Provincia di Cremona , ha riguardato l'argomento "impermeabilizzazione, deumidificazione, risanamento e restauro di murature e intonaci". L'incontro si è svolto a Casalmaggiore, Cremona e Crema.

ANNO 2001

  • Nel mese di Ottobre si è tenuto un Incontro tecnico-informativo dal titolo "Genitori e figli in impresa: un'alleanza ed un investimento per il futuro" svoltosi martedì 9 ottobre 2001 presso la sala convegni del Collegio Imprese Edili A.N.C.E. Cremona. L'incontro è stato rivolto alle famiglie d'impresa (generalmente il titolare e uno o più figli/figlie) che si trovano, o si troveranno a breve , a dover gestire il difficile e lungo processo di “passaggio generazionale” nelle rispettive ditte. L'iniziativa , gestita e coordinata , dal Dott. Brunello e dallo staff dello Studio Centro Veneto (www.studiocentro.com email: studiocentro@assind.vi.it) ha permesso, attraverso l'uso di un linguaggio semplice e di esemplificazioni pratiche, di rispondere alle molteplici domande e aspettative degli imprenditori presenti.
  • Nel mese di Novembre 2001 Viaggio di aggiornamento professionale presso gli stabilimenti della ditta LIEBHERR, nota costruttrice di gru, in Germania.
  • Sabato 19 maggio 2001, Visita alla "Fiera dell'edilizia " a Brescia nel Quartiere fieristico E.I.B. .
  • Nel mese di Aprile, partecipazione diretta alla creazione della pagina dedicata al Gruppo Giovani sul Internet del Collegio Imprese Edili di Cremona (www.ancecremona.it) (nuovo indirizzo e.mail del Gruppo : giovani@ancecremona.it).
  • Nei mesi di Marzo e sino a Giugno -  Partecipazione al corso "Il mattone faccia a vista" organizzato dal Politecnico di Milano. Il corso articolato in dieci giornate tematiche ha visto la partecipazione, a turno, di dieci giovani appartenenti al gruppo. In una riunione finale è stato esposto quanto appreso ai restanti componenti del gruppo.

ANNO 2000

  • Nel mese di Maggio - Lezione di aggiornamento "La sicurezza nei cantieri temporanei o mobili" D.L. 494/96 modificato dal D.L. 528/99. Relatori: Geom. Galbignani e Geom. Meola del C.P.T. di Cremona.
  • Nel mese di Aprile - Dibattito e valutazione in merito al volume "Guida ai servizi del Comune di Cremona" . Il questa Guida vengono dettagliatamente indicati i servizi e gli uffici pubblici incaricati al rilascio di certificati e permessi. E’ emersa la difficoltà da parte degli imprenditori edili ad ottenere, in tempi ragionevoli, permessi e licenze soprattutto da parte degli uffici pubblici comunali addetti al plateatico. Il Gruppo Giovani ha deciso quindi di istituire un'apposita commissione denominata "commissione plateatico" incaricata di allacciare e gestire i rapporti con la pubblica amministrazione.

ANNO 1997

  • I giovani del Collegio Imprese Edili ed Affini della Provincia di Cremona, aderiscono all'iniziativa di formare, con le altre realtà della Provincia di Cremona, il COORDINAMENTO GIOVANI A CONFRONTO. Fanno parte del coordinamento i gruppi giovani delle seguenti associazioni: Ass. Agricoltori ANGA, Ass. Artigiani, Ass. Coldiretti, Ass. Commercianti, Ass. Industriali, Ass. Piccole Medie Industrie API, Collegio Imprese Edili, Unione Giovani Dott. Commercialisti. Uno dei primi lavori che il coordinamento affronta è quello della burocrazia amministrativa che porterà ad organizzare a Cremona il Convegno dal titolo "Dalla semplificazione amministrativa allo sviluppo economico" (11 novembre 1997).

ANNI DAL 1996 AL 1991

  • Incontro tecnico formativo dal titolo “La Bio-Architettura” – relatore Architetto Giancarlo Allen ;
  • Visita, nel giugno 1991,  all’impianto in costruzione della ACCIAIERIA ARVEDI –ISP di Cremona (vedi foto allegata)  ;
  • REGGIO EMILIA – visita all’impianto di riciclaggio dei materiali provenienti da demolizioni nel settore edile – Società Frantoio del Pescale S.p.a. di Castellaro (Reggio Emilia) ;
  • Incontri tecnici e di formazione in materia di sicurezza in collaborazione con il Comitato Paritetico Territoriale di Cremona dal titolo : a) Quattro giornate sul tema “I piani di sicurezza per i lavoratori” (legge 55/90) ; b) “Rumore e Amianto” (DL. 277/91) ;
  • Incontro tecnico dal titolo : “L’IVA nel settore edile” – relatori ANCE : Avv. Orazio Dini e Dr. Marco Zandonà ;
  • CREMONA – visita al cantiere in costruzione del T.Rsu (termovalorizzatore) : impianto di termo combustione dei rifiuti solidi urbani della Provincia di Cremona.
  • Partecipazione diretta alla Commissione Sindacale e Problemi del Lavoro sia territoriale che regionale/nazionale ANCE ;
  • Partecipazione attiva al Gruppo Giovani Ance Lombardia (Centredil) e Nazionale.
  • PARIGI – visita guidata dall’Architetto Vincenzo Rinaldi al cantiere in costruzione del Nuovo Parco divertimenti di “EURODISNEY” in collaborazione con la società “Grassetto Costruzioni”.